Possiamo dire che una caldaia a condensazione riesce a sfruttare il calore residuo (definito in gergo calore latente) presente nei fumi di scarico, che vengono lasciati condensare, mentre nelle caldaie tradizionali vanno persi. Tutto ciò ti permette di scaldare l’acqua ed utilizzare meno combustibile per una maggiore efficienza energetica. Grazie alla sua tecnologia ti permetterà di risparmiare sul consumo di gas, di diminuire l’inquinamento ed è compatibile con quasi tutte le altre tecnologie che riguardano il riscaldamento, come il solare termico e la pompa di calore, ma anche con sistemi di controllo a distanza.
I fumi di scarto vengono espulsi dopo la combustione tramite il camino, per evitare che la condensa, possa corrodere le superfici. In questo modo però viene espulso anche il calore che i fumi contengono, creando così uno spreco di calore non utilizzato.
Vengono utilizzati materiali resistenti alla corrosione e i fumi vengono direzionati, con una ventola, verso le serpentine di riscaldamento prima dell’espulsione. In questo modo possono recuperare altro calore, risparmiando combustibile.
Rispetto a quella tradizionale, la caldaia a condensazione permette:
Oltre ai benefici per il portafoglio, la caldaia a condensazione porta anche ottimi risultati dal punto di vista della riduzione dell’inquinamento garantendo una minore produzione di essi.
Per una questione di sicurezza è opportuno far controllare la caldaia a condensazione da un tecnico abilitato.
Il tecnico provvederà ad eseguire l’analisi dei fumi e il controllo ordinario dei componenti della caldaia.
I Vantaggi sono:
Gli Svantaggi sono:
Installare una caldaia a condensazione non richiede un elevato investimento economico, ma i costi sono più alti rispetto alle caldaie classiche.
Incidono sul prezzo: